Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Mappa
Tumore Ovaie

Anticoagulante lupico, correlazione con la gravidanza ad alto rischio


Le indagini di routine per aborti ricorrenti includono misurazioni degli anticorpi antifosfolipidi, sapendo che l’anticoagulante lupico è prevalente in questa popolazione a rischio.

Sono stati esaminati circa 250 nuovi pazienti con aborti ricorrenti ogni anno, oltre a quelli con lupus eritematoso sistemico e/o sindrome da anticorpi antifosfolipidi.

L’anticoagulante lupico è stato misurato usando due test raccomandati dalle lineeguida della International Society on Thrombosis and Haemostatis ( ISTH ).

Dei 2.257 pazienti testati per anticoagulante lupico nel corso di un periodo di 6 anni, 62 soggetti ( 2.7% ) sono risultati positivi in modo ripetuto.
Solo 5 pazienti ( 0.2% ) hanno avuto sia una storia di aborto spontaneo precoce ricorrente sia positività all’anticoagulante lupico.

I pazienti con anticoagulante lupico avevano una storia molto più frequente di trombosi ( 35.5% vs 2.4% ).

L’anticoagulante lupico era assente nella stragrande maggioranza delle donne con aborto esclusivamente precoce ricorrente, ma è stato associato a casi sporadici di feto morto.

Nei test eseguiti, nessuno era predominante, e un numero crescente di test positivi è stato associato a un aumento della morbilità.

Pertanto, i risultati non supportano la tesi ISTH secondo cui due test sono sufficienti a identificare e descrivere i pazienti con anticoagulante lupico.
L’anticoagulante lupico è risultato molto infrequente, anche nei soggetti ad alto rischio. ( Xagena2013 )

Clark CA et al, Blood 2013; 122: 3: 341-347

Emo2013 Gyne2013



Indietro