Probiotici innovativi
OncoGinecologia
Tumore Ovaie
ESG 2017

Associazione tra endometriosi e parto pretermine nelle donne con concepimento spontaneo o utilizzando la tecnica di procreazione assistita


E' stata effettuata una revisione sistematica e una meta-analisi per stimare l'effetto dell'endometriosi sul rischio di nascita pretermine.

I ricercatori hanno inserito studi di coorte per valutare le donne incinte con e senza endometriosi e concepimento spontaneo o mediante tecnologia di riproduzione assistita ( ART ).
L'outcome primario era la nascita pretermine ( inferiore a 37 settimane ) e gli esiti secondari erano la restrizione della crescita intrauterina ( IUGR ), basso peso alla nascita, piccolo per l'età gestazionale ( SGA ) e peso alla nascita.

Sono stati identificati 9 studi di coorte includendo un totale di 1 496 715 gravidanze ( 13 798 con diagnosi di endometriosi ).

Nelle donne con endometriosi, il rischio di nascita pretermine è risultato significativamente aumentato sia nel concepimento spontaneo ( OR=1.59; IC 95%: 1.32-1.90 ) sia mediante procreazione medicalmente assistita ( OR=1.43; IC 95%: 1.14-1.79 ).

Il rischio di piccolo per l'età gestionale è aumentato nelle donne con endometriosi ( OR=1.16, IC 95%: 1.05-1.28 ), mentre il rischio di restrizione della crescita intrauterina, di basso peso alla nascita e del peso alla nascita non sono stati influenzati dall'endometriosi.

Dallo studio è emerso che l'endometriosi è associata a un aumento del rischio di nascita pretermine sia nelle donne con concepimento spontaneo sia in quelle che hanno ottenuto una gravidanza utilizzando le tecniche di procreazione assistita.
Sono necessari studi prospettici per confermare questi risultati. ( Xagena2018 )

Pérez-López FR et al, Reprod Sci 2018; Epub ahead of print

Gyne2018



Indietro