Tumore Mammella
OncoGinecologia
Tumore Ovaie
Xagena Mappa

Disturbi ipertensivi della gravidanza e conseguente rischio di mortalità prematura


I disturbi ipertensivi della gravidanza ( HDP ) sono la principale causa di morbilità e mortalità materna e perinatale.
Tuttavia, non è certo se i disturbi ipertensivi della gravidanza siano associati a rischio a lungo termine di mortalità prematura ( prima dei 70 anni ).

L'obiettivo dello studio è stato quello di valutare se i disturbi ipertensivi della gravidanza fossero associati a mortalità prematura.

Tra il 1989 e il 2017, sono state seguite 88.395 infermiere con parità che hanno partecipato al Nurses' Health Study II.
Lo studio si è concentrato sull'ipertensione gestazionale e sulla pre-eclampsia all'interno del termine disturbi ipertensivi della gravidanza.

Gli hazard ratio ( HR ) per le associazioni tra disturbi ipertensivi della gravidanza e mortalità prematura sono stati stimati con aggiustamento per i fattori confondenti rilevanti.

2.387 donne sono morte prima dei 70 anni, di cui 1.141 per tumore e 212 per malattia cardiovascolare.

L'insorgenza di disturbi ipertensivi della gravidanza, sia ipertensione gestazionale che pre-eclampsia, è stata associata a un hazard ratio di 1.31 per morte prematura durante il follow-up.
Quando sono state esaminate specifiche cause di morte, queste relazioni sono risultate più forti per la mortalità correlata a mallatia cardiovascolare ( HR=2.26 ).

L'associazione tra disturbi ipertensivi della gravidanza e morte prematura per tutte le cause persisteva, indipendentemente dal successivo sviluppo di ipertensione cronica ( HR=1.20 solo per HDP e HR=2.02 sia per HDP sia per successiva ipertensione cronica ).

L'insorgenza di disturbi ipertensivi della gravidanza, sia ipertensione gestazionale che pre-eclampsia, è stata associata a un aumentato rischio di mortalità prematura, in particolare mortalità cardiovascolare, anche in assenza di ipertensione cronica. ( Xagena2021 )

Wang YX et al, J Am Coll Cardiol 2021; 77: 1302-1312

Cardio2021 Gyne2021



Indietro