Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Tumore Ovaie
Xagena Mappa

Impatto dell'obesità sugli esiti della gravidanza nelle donne con malattie cardiache


Le donne con malattie cardiache sono a rischio di complicazioni durante la gravidanza. È stato esaminato l'effetto dell'obesità materna sulle complicanze della gravidanza nelle donne con malattie cardiache.

È stata determinata l'incidenza di eventi cardiaci avversi nelle donne in gravidanza con malattie cardiache e obesità.

Sono stati esaminati eventi cardiaci avversi durante la gravidanza in una coorte prospettica di donne con malattie cardiache.
L’evento cardiaco era un composito dei seguenti elementi: morte / arresto cardiaco, aritmie, insufficienza cardiaca, infarto miocardico, ictus, dissezione aortica ed eventi tromboembolici.
Sono state studiate anche l'emorragia pre-eclampsia e post-partum.
I risultati sono stati esaminati in base all'indice di massa corporea ( BMI ).

Per identificare ulteriori predittori di eventi cardiaci, è stato calcolato un punteggio di rischio di base ( punteggio CARPREG [ Canadian Cardiac Disease in Pregnancy Study II ] ) per la previsione di complicanze cardiache per tutte le gravidanze.

Su 790 gravidanze, il 19% si è verificato nelle donne con indice BMI maggiore o uguale a 30 kg/m2 ( obesità ), il 25% nelle donne con indice BMI da 25 a 29.9 kg/m2 ( sovrappeso ), il 53% nelle donne con indice BMI da 18.5 a 24.9 kg/m2 ( peso normale ) e il 3% nelle donne con indice BMI inferiore a 18.5 kg/m2 ( sottopeso ).

Le donne con obesità erano a più alto rischio di eventi cardiaci rispetto alle donne con peso normale ( 23% vs 14%; P=0.006 ).

In un modello multivariabile, l'obesità ( odds ratio, OR=1.7 ) e punteggi di rischio CARPREG II più elevati ( OR=1.7 ) hanno predetto eventi cardiaci.
La pre-eclampsia è stata più frequente nelle donne obese rispetto a quelle normopeso ( 8% vs 2%; P=0.001 ).

L'obesità aumenta il rischio di complicanze cardiovascolari materne nelle donne in gravidanza con malattie cardiache.
Questo fattore di rischio modificabile dovrebbe essere affrontato al momento della consulenza preconcezionale. ( Xagena2021 )

Pfaller B et al, J Am Coll Cardiol 2021; 77: 1317-1326

Cardio2021 Endo2021 Gyne2021



Indietro