XagenaNewsletter
Tumore Ovaie
Tumore Mammella
OncoGinecologia

Infezione materna da virus Zika: associazione con neonati piccoli per età gestazionale e parto pretermine


Si è valutato se l'infezione da virus Zika prenatale sia associata al rischio di avere un neonato piccolo per età gestazionale ( SGA ), rischio di parto pretermine e peso alla nascita medio inferiore dei neonati a termine.

Per questo studio osservazionale retrospettivo, sono stati collegati i dati delle nascite per le donne che hanno partorito neonati singoli a New York nel 2016 con i dati delle donne in gravidanza con infezione da virus Zika segnalate al Dipartimento sanitario di New York.
L'analisi è stata limitata a donne non-fumatrici, non-bianche, ed è stata aggiustata per le caratteristiche materne.
Tra le donne con infezione da virus Zika prenatale, sono stati valutati i rischi di avere un neonato piccolo per età gestazionale e di avere un parto pretermine, ed è stata valutata l'associazione dell'infezione con il peso alla nascita medio dei neonati a termine.

Dei 116.034 parti di neonati singoli a New York nel 2016, 251 ( 0.2% ) erano riferibili a donne con infezione da virus Zika prenatale.
Una percentuale più alta di donne con infezione da virus Zika ha avuto un neonato piccolo per età gestazionale rispetto a quelle senza ( 11.2% vs 5.8%; rischio relativo aggiustato, aRR=1.8 ).

Non c'era differenza nella prevalenza di nascite pretermine per le donne con e senza infezione da virus Zika ( aRR=1.0 ).

Il peso medio alla nascita dei neonati a termine nati da donne con infezione da virus Zika era inferiore di 47 g; questa differenza non è stata statisticamente significativa nelle analisi grezze o aggiustate.

Per una coorte di donne di New York, l'infezione prenatale da virus Zika è stata associata a un aumentato rischio di avere un neonato piccolo per età gestazionale, ma non una nascita pretermine o neonati a termine con un peso alla nascita medio inferiore.
Questo supporta una associazione putativa tra infezione da virus Zika durante la gravidanza e neonato piccolo per età gestazionale. ( Xagena2019 )

Cooper HJ et al, Obstetrics & Gynecology 2019; 134: 1197-1204

Gyne2019 Inf2019 Pedia2019



Indietro