Tumore Mammella
Xagena Mappa
OncoGinecologia
Tumore Ovaie

Relazione indipendente tra fattori prenatali materni e obesità infantile precoce nella prole


È stato valutato il contributo indipendente dei fattori di rischio sviluppatisi durante la gravidanza in rapporto al conseguente rischio di obesità nei bambini piccoli.

È stato condotto uno studio di coorte storico utilizzando i dati di cartelle cliniche di madri e dei loro 3.302 figli nati singoli tra il 2004 e il 2007 che sono stati sottoposti a visite pediatriche per 4 anni.

Il punteggio z dell’indice di massa corporea ( BMI ) del bambino all'età di 4 anni è stato studiato in relazione all’aumento di peso gestazionale della madre, diabete mellito gestazionale, ipertensione gestazionale o preeclampsia e uso prenatale di tabacco.

È stato definito l’aumento di peso gestazionale in eccesso e insufficiente a termine, e ne è stata testata la relazione indipendente con l’indice di massa corporea.

Le madri erano bianche ( 39% ), afro-americane ( 46% ) e di etnia ispanica ( 11% ).

L'associazione tra l’aumento di peso gestazionale netto con il punteggio z dell’indice di massa corporea del bambino è risultata significativa dopo aggiustamento per i fattori materni pre-gravidanza ( P minore di 0.001 ); il diabete mellito gestazionale, l’ipertensione gestazionale e l'uso di tabacco non sono risultati significativi in modelli aggiustati.

I bambini di madri con eccesso di aumento di peso gestazionale hanno avuto un più alto punteggio z dell’indice di massa corporea medio ( P minore di 0.001 ), ma una significativa associazione è stata osservata solo per l’inadeguato aumento di peso gestazionale dopo aggiustamento per l’indice di massa corporea pre-gravidanza e altre covariate.

L’indice di massa corporea pre-gravidanza ( P minore di 0.001 ), l’etnia ( P minore di 0.001 ) ed essere sposati ( P minore di 0.05 ) sono stati indipendentemente associati con l'aumento del punteggio z dell’indice di massa corporea della prole.

I fattori materni preconcepimento hanno avuto una maggiore influenza sulla obesità infantile rispetto ai fattori prenatali.
La categoria di aumento del peso gestazionale è risultata indipendentemente correlata al punteggio z dell’indice di massa corporea a 4 anni, ma questa associazione è risultata significativa solo per le madri con insufficiente aumento di peso gestazionale. ( Xagena2013 )

Ehrenthal DB et al, Obstet Gynecol 2013; 121: 1: 115-121

Gyne2013 Pedia2013 Endo2013



Indietro