OncoGinecologia
Tumore Ovaie
Tumore Mammella
Xagena Mappa

Uso materno di antidepressivi serotoninergici in gravidanza e rischio di convulsioni nei bambini


Si è valutato se i bambini nati da donne che usano antidepressivi serotoninergici durante la gravidanza hanno un rischio maggiore di convulsioni neonatali ed epilessia.

Sono stati utilizzati i dati basati sui registri svedesi per esaminare le associazioni tra l'uso riferito dalla madre di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ) o inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina ( SNRI ) in gravidanza, e la diagnosi di convulsioni neonatali o epilessia in più di 1.2 milioni di bambini.

Per tenere conto delle differenze sistematiche tra bambini esposti e non-esposti, si è aggiustato per un'ampia gamma di fattori confondenti misurati.
Dopo aver valutato il ruolo dell'indicazione materna per l'uso di SSRI / SNRI ( depressione o ansia ) e l'epilessia dei genitori, si è aggiustato per i fattori di background genitoriali rimanenti ( età, comorbilità, istruzione e indici socioeconomici familiari ) e le caratteristiche specifiche della gravidanza ( uso materno di altri farmaci psicotropi e fumo di tabacco all'inizio della gravidanza ).

Rispetto a tutti gli altri bambini, i figli di donne che hanno riferito l'uso di farmaci SSRI / SNRI in gravidanza hanno mostrato un rischio elevato di convulsioni ed epilessia neonatali ( risk ratio RR 1.41; hazard ratio HR 1.21, rispettivamente ).

Le stime di associazione sono state attenuate dall'aggiustamento per le indicazioni materne per l'uso di SSRI / SNRI ( RR 1.30; HR 1.13 ), ma non da un aggiustamento aggiuntivo per la storia di epilessia dei genitori.

L'aggiustamento completo per tutti i fattori genitoriali e specifici della gravidanza misurati ha comportato una sostanziale attenuazione delle restanti associazioni ( RR 1.10; HR 0.96 ).

Non è stato trovato supporto per la preoccupazione che l'uso materno di SSRI / SNRI in gravidanza aumenti il ​​rischio dei bambini di convulsioni o epilessia neonatale. ( Xagena2022 )

Wiggs KK et al, Neurology 2022; 98: 2329-2336

Neuro2022 MalRar2022 Med2022 Gyne2022 Pedia2022 Farma2022



Indietro