Tumore Ovaie
Xagena Mappa
Tumore Mammella
OncoGinecologia

Vaccino anti-influenzale trivalente inattivato e aborto spontaneo


È stata valutata l'associazione tra aborto spontaneo e prescrizione di vaccino per l'influenza con uno studio caso-controllo utilizzando i dati provenienti da sei organizzazioni di assistenza sanitaria nel Vaccine Safety Datalink.

Le donne di età compresa tra 18 e 44 anni con aborto spontaneo durante l'autunno del 2005 o del 2006 sono state identificate utilizzando l’International Classification of Diseases, 9th Revision.

I casi di aborto spontaneo a 5-16 settimane di gestazione sono stati confermati da revisione delle cartelle cliniche; la data di morte fetale si è basata su informazioni ecografiche, quando disponibili.

Le donne nel gruppo di controllo con un nato vivo sono state abbinate individualmente a donne nel gruppo di casi in base alla organizzazione sanitaria e alla data dell’ultimo ciclo mestruale.

L'esposizione principale di interesse è stata la vaccinazione antinfluenzale durante i 28 giorni precedenti la data dell’aborto spontaneo della coppia abbinata.

L’analisi finale ha compreso 243 donne con aborto spontaneo e 243 donne abbinate del gruppo di controllo; l’82% delle donne con aborto spontaneo ha avuto conferma ecografica della morte fetale.

Utilizzando la diagnosi clinica e i dati ecografici, l'età gestazionale media alla morte fetale è stata di 7.8 settimane.

Le età all’ultimo ciclo mestruale delle donne nel gruppo di casi e delle donne nel gruppo di controllo sono state 31.7 e 29.3 anni, rispettivamente ( P minore di 0.001 ).

Sedici donne con aborto spontaneo ( 7% ) e 15 donne abbinate del gruppo di controllo ( 6% ) hanno ricevuto il vaccino anti-influenzale all'interno della finestra di esposizione di 28 giorni.

Non c'è stata alcuna associazione tra aborto spontaneo e vaccinazione contro l'influenza nella finestra di esposizione di 28 giorni ( odds ratio aggiustato abbinato, aOR=1.23, P=0.63 ).

In conclusione, non c'è stato alcun aumento statisticamente significativo del rischio di perdita della gravidanza nelle 4 settimane dopo la somministrazione del vaccino anti-influenzale stagionale inattivato. ( Xagena2013 )

Irving SA et al, Obstet Gynecol 2013; 121: 1: 159-165

Gyne2013 Inf2013 Farma2013


Indietro